Soluzioni per la
migrazione al Cloud

Il cloud computing trasforma l'infrastruttura IT in un'utilità: consente di collegarsi all'infrastruttura tramite Internet e di utilizzare le risorse senza installarle e mantenerle in locale

Cos'è il Cloud Computing?

Il Cloud Computing è l'accesso su richiesta, tramite Internet, alle risorse di elaborazione:
  • applicazioni,
  • server (server fisici e server virtuali),
  • archiviazione dei dati,
  • strumenti di sviluppo,
  • funzionalità di rete e altro ancora,
ospitati in un data center remoto gestito da servizi cloud provider (o CSP).
Il CSP rende queste risorse disponibili per una quota di abbonamento mensile o le fattura in base all'utilizzo.

Rispetto all'IT tradizionale in sede, il cloud computing aiuta a ridurre i costi IT e possiede una scalabilità più semplice ed economica.

Il termine Cloud Computing si riferisce anche alla tecnologia che fa funzionare il cloud. Ciò include una qualche forma di infrastruttura IT virtualizzata in modo che possa essere raggruppata e divisa indipendentemente dai confini dell'hardware fisico. Ad esempio, un singolo server hardware può essere suddiviso in più server virtuali.
La virtualizzazione consente ai fornitori di servizi cloud di sfruttare al massimo le risorse del proprio data center. Non sorprende che molte aziende abbiano adottato il modello di distribuzione del cloud per la propria infrastruttura locale in modo da poter realizzare il massimo utilizzo e risparmi sui costi rispetto all'infrastruttura IT tradizionale e offrire lo stesso self-service e agilità ai propri utenti finali.

Applicazioni

  • Passare da Capex a Opex
  • Sviluppare applicazioni Cloud Native
  • Gestire la transizione in modo progressivo con piattaforme ibride

Servizi di Cloud Computing

Chi gestisce i servizi di Cloud Computing?

Con il Cloud ci si può relazionare in modo progressivo:

IaaS (Infrastructure-as-a-Service)

IaaS fornisce l'accesso su richiesta alle risorse di elaborazione fondamentali, fisiche e virtuali, su Internet con pagamento in base al consumo.
IaaS consente agli utenti finali di scalare e ridurre le risorse in base alle necessità, riducendo la necessità di spese in conto capitale elevate e anticipate o di infrastrutture locali o "di proprietà" non necessarie e di acquisti eccessivi per soddisfare picchi di utilizzo periodici.

PaaS (Platform-as-a-Service)

PaaS fornisce agli sviluppatori di software una piattaforma su richiesta (hardware, stack software completo, infrastruttura e persino strumenti di sviluppo) per eseguire, sviluppare e gestire applicazioni senza i costi, la complessità e la rigidità della manutenzione della piattaforma in locale.
Red Hat OpenShift è la piattaforma più completa per gestire applicazioni costruite sui moderni tool come Docker e Kubernetes e contiene tutti i tools di DevOps, monitoraggio e logging.

SaaS (Software-as-a-Service)

SaaS è un software applicativo ospitato nel cloud e a cui accedi e utilizzi tramite un browser web, un client desktop dedicato o un'API che si integra con il tuo sistema operativo desktop o mobile
Esempi di utilizzo possono essere un sistema di ticketing o un CRM.

Soluzioni per Cloud Transformation

Sowre offre ai propri clienti un portfolio di soluzioni ampio, necessario per supportare tutte le fasi del processo di Cloud Transformation: